logo
  • settore farmaceutico

FARMACEUTICO

DISTRIBUZIONE FARMACEUTICA

Il settore farmaceutico è caratterizzato da una serie di vincoli legislativi e di mercato, che impongono una serie di condizioni stringenti all’attività distributiva: consegne alle farmacie clienti più volte al giorno entro ristretti intervalli di tempo dal conferimento dell’ordine, prezzi fissi di vendita per i prodotti etici, obbligo di disponibilità dell’intero assortimento delle specialità medicinali in commercio, rispetto delle norme di buona conservazione dei farmaci. Inoltre i distributori più complessi e strutturati sono proprietari anche di un numero elevato di Farmacie dislocate nel territorio, per la gestione delle quali è necessario sia un sistema di controllo di gestione specifico, che un sistema di monitoraggio mirato e flessibile distribuito su un gran numero di entità.

Di seguito alcuni degli elementi distintivi per i vari settori aziendali:

  • Logistica
    • analisi dinamica dei livelli di servizio elaborati con diversi algoritmi, per singola riga di spedizione e aggregazioni temporali/di prodotto/Cliente
    • analisi delle consegne: valutazione delle prestazioni logistiche esterne, analisi del ‘giro’
  • Inventari
    • analisi indici di rotazione e coperture per singolo articolo/magazzino e aggregazioni
  • Vendite
    • Analisi Profittabilità filiale e/o agente e/o clienti e prestazioni logistiche