logo
settore alimentare

ALIMENTARE

DISTRIBUZIONE

Il settore alimentare raccoglie tipologie aziendali assai diverse per dimensione e natura, sicuramente accumunate da alcuni fattori come il mercato generalmente orientato al consumo di massa.

I fattori critici di successo che contradistinguono il settore si riassumono anche in:

Sviluppo politiche di prezzo e delle condizioni di vendita, in relazione soprattutto alla maggiore richiesta, da parte del mercato, di sconti e contributi promozionali.
Gestione della Distribuzione. Per le aziende maggiori risulta particolarmente importante la logistica, in termini di gestione ordini, magazzino e collegamenti coi punti vendita.

Gli elementi distintivi del business alimentare sono:

  • Politica degli sconti di vendita e relativa analisi
    • Analisi fatturato al netto della scala sconti e valutazioniincidenze sconti diretti e promozioni
    • Valutazione sconti canale
  • Analisi prestazioni Gruppi di acquisto
  • Analisi vendite stratificata per Retail e Catering
  • Prestazioni degli Agenti
  • Analisi variazioni di portafoglio/ordinato per giorno/settimana per Gruppi di acquisto
  • Valutazioni inventari, classi di scadenza prodotti, analisi di disponibilità e matrici di confronto con  i lead time di approvvigionamento