ALIMENTARE
DISTRIBUZIONE
Il settore alimentare raccoglie tipologie aziendali assai diverse per dimensione e natura, sicuramente accumunate da alcuni fattori come il mercato generalmente orientato al consumo di massa.
I fattori critici di successo che contradistinguono il settore si riassumono anche in:
Sviluppo politiche di prezzo e delle condizioni di vendita, in relazione soprattutto alla maggiore richiesta, da parte del mercato, di sconti e contributi promozionali.
Gestione della Distribuzione. Per le aziende maggiori risulta particolarmente importante la logistica, in termini di gestione ordini, magazzino e collegamenti coi punti vendita.
Gli elementi distintivi del business alimentare sono:
- Politica degli sconti di vendita e relativa analisi
- Analisi fatturato al netto della scala sconti e valutazioniincidenze sconti diretti e promozioni
- Valutazione sconti canale
- Analisi prestazioni Gruppi di acquisto
- Analisi vendite stratificata per Retail e Catering
- Prestazioni degli Agenti
- Analisi variazioni di portafoglio/ordinato per giorno/settimana per Gruppi di acquisto
- Valutazioni inventari, classi di scadenza prodotti, analisi di disponibilità e matrici di confronto con i lead time di approvvigionamento